>>Home Page


Lo Studio Legale Riva presta la propria attività - specie in materia stragiudiziale - individuando, anche attraverso trattative e composizioni delle vertenze, le soluzioni più  rispondenti alle esigenze della Clientela e favorendo comunque le definizioni che possano realizzarsi in tempi  rapidi (il più delle volte fuori dalle aule dei Tribunali).

Lo Studio assicura un'adeguata assistenza pure nell'eventuale fase innanzi agli Organi giurisdizionali, comprese le Magistrature Superiori. 

In particolare, nell'ambito di rapporti di consulenza anche su base continuativa, lo Studio affronta le molteplici esigenze - specie di Società private - in materia di: contrattualistica, recupero crediti, concordati stragiudiziali, transazioni sui beni e predisposizione degli accordi finanziari di sostegno, diritto immobiliare (compravendite, locazioni, condominii).

Lo Studio offre un'assistenza globale anche in materia di Diritto del lavoro e sindacale nonché -sempre con l'obiettivo di individuare ed implementare la soluzione migliore per il singolo caso- per quanto attiene alla costituzione, scioglimento, trasformazione, fusione e scissione delle Società ed alla stesura di statuti e patti parasociali.

Si offre assistenza specialistica nell'applicazione della legge sulla privacy (L. 196/03) ed in materia di responsabilità amministrativa degli Enti (L. 231/01).

Nell'espletamento della sua attività, lo Studio si avvale di profili professionali specifici per le singole competenze e di aggiornate tecnologie e banche dati; curando con attenzione, concretezza e puntualità le relazioni con ogni singolo Assistito il quale potrà così trovare una soluzione personalizzata che ne assecondi le esigenze di tempo e di budget.

L'avvocato Riccardo Riva è nato a Roma nel 1957. Nel 1980 ha conseguito - con la lode - la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo la tesi in "Istituzioni di Diritto Privato". Dopo esperienze lavorative -con qualifica di Dirigente- in Società private, si è iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma nel 1992. Dal 1995 esercita come Avvocato civilista occupandosi prevalentemente di diritto societario, commerciale, fallimentare, del lavoro e familiare. Dall'aprile 2008 è iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Ha incarichi dal Tribunale di Roma quale Curatore di procedure fallimentari e di Custode nonché Delegato nelle procedure esecutive immobiliari.

Lo Studio Legale Riva, con questo sito, intende favorire contatti tra Operatori del diritto ed essere indirettamente ausilio agli utenti di internet. 

Il presente sito non costituisce un "prodotto editoriale" né, in alcun modo, pubblicità espressa od occulta dello Studio e/o dei suoi Componenti. Esso ha solo un carattere ed un intento meramente informativo nel più assoluto rispetto della Delibera 17/07/99 del C.N.F. e dell'art. 17 del Codice deontologico forense, oltre che del Codice deontologico degli Avvocati Europei. In nessun caso le informazioni, i materiali e le notizie contenute nel sito potranno essere assimilati a prestazioni di consulenza professionale o legale (coloro che devono risolvere un problema legale, o necessitano di assistenza specifica, dovranno rivolgersi -in ogni caso- ad un Professionista qualificato ed abilitato a norma di Legge). 

L'Avv. Riccardo Riva è assicurato, per la responsabilità civile professionale,  con polizza n. 370558239 nonché, ai sensi dell'art. 4 D.M. 22/09/2016, per gli infortuni. Entrambe le polizze sono contratte con Generali Italia s.p.a.

Per contattare personalmente l'Avv. Riccardo Riva: riccardoriva@studiolegaleriva.it.

CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA': Il presente sito si propone di consentire al pubblico un più ampio accesso all'informazione giuridica. Si vuole offrire un'informazione aggiornata e precisa ma, stante lo strumento utilizzato ed il collegamento con altri siti sui quali l'Avv. Riva non ha alcun tipo di controllo, non può essere fornita alcuna garanzia che un documento disponibile in linea riproduca esattamente il testo adottato ufficialmente o che non contenga dei virus informatici. Pertanto non si assume, nè si sostiene, nè si accetta alcuna responsabilità e/o garanzia, implicita od esplicita, per possibili problemi derivanti dall'utilizzazione del presente sito o dei siti esterni ad esso collegati e/o danni, diretti od indiretti, anche relativi a perdite di profitti. Ai sensi dell'art. 17 bis del Codice Deontologico, Responsabile del sito è l'Avvocato Riccardo Riva (Partita Iva: 09850710584 - Codice Fiscale: RVI RCR 57C03 H501J)